Pubblicato in: scrittura creativa

Impariamo a scrivere (Un po’ di scrittura creativa)

Molti amici che si dedicano all’arte mi dicono che sono fortunato perché per scrivere non servono tele, pennelli, costose macchine fotografiche, scalpelli, strumenti musicali, pentole varie e chi ne ha più ne metta ma basta semplicemente una penna e un foglio di carta.

Non hanno poi tutti i torti anche se, bisogna dire che come in qualsiasi arte ci vogliono delle conoscenze di base per permettere di mescolare le varie parole per poi dipingere sulla tela delle frasi che suscitino un’istantanea di quello che abbiamo in mente; giostrando bene i vari filtri per prendere la giusta luce della fantasia da inserire nei nostri scritti. Così pian piano si crea un opera, vibrando le emozioni in dolci melodie dal profumo inconfondibile del nostro modo di trascrivere le emozioni che proviamo.

Ma cosa ne dite di provare a rispolverare o imparare da zero queste conoscenze di base insieme al sottoscritto?

Chissà magari qualcuno di voi non ha mai provato a scrivere un suo diario o annotare su dei taccuini una frase, una parola che in quel attimo ha sentito vibrare nel suo cuore. Bé, per questi individui io vorrei regalare un hobby fantastico: scrivere.

E come dicono invidiosi gli altri artisti, ci basta avere una penna e un foglio di carta.

Incominciamo…

Bene siamo pronti, eccoci qui seduti con una penna nuova fiammante e un un bel foglio di carta bianco davanti a noi … e ora?

E ora rispondiamo a una semplice domanda: per quale motivo voglio scrivere?

Bene, ben vengano tutte le risposte, anche chi non ha una risposta sta rispondendo in realtà, sporchiamo il foglio con tutte le risposte che ci vengono in mente e poi riflettendoci su, incominciamo a prendere per buone due massimo tre risposte che ci sembrano quelle che fanno vibrare meglio il nostro animo in questo preciso momento.

Provate ora a iniziare ad articolare un po’ la vostra risposta inserendo a fianco ad ognuna il sentimento che secondo voi potrebbe essere più consono per quella determinata risposta. Che so, se avete risposto “Perché voglio diventare uno scrittore famoso e fare un sacco di soldi!!” magari la cupidigia ci potrebbe stare bene; “Perché voglio ricordare i miei figli!” ecco che un sentimento d’amore potrebbe starci, ma anche l’esasperazione potrebbe andare, sopratutto quando rompono … uh se rompono! … sto scherzando… mica tanto! Va be’, non addentriamoci su questo argomento penso che abbiate capito cosa dovete fare no?

Benissimo e ora come prima prova, giocate con le parole e fate due, tre frasi che esprimano il sentimento di ogni risposta unite ognuna con la congiunzione “e”:

Voglio diventare uno scrittore famoso e fare un sacco di soldi e finalmente sarò ricco e con tutti quei soldi costruirò un sacco di materassi di banconote e potrò fare sogni da riccone ma un giorno dimenticherò la sigaretta accesa e in un istante tutti i miei materassi prenderanno fuoco e io resterò qui a scrivere di un tale che voleva scrivere per diventare ricco e ecc. ecc.

Giocate, è un hobby! Scrivete di tutto e di più, che sia serio o che sia comico, che sia strampalato o accademico siete voi gli autori scrivete scrivete, scrivete.

Questo esercizio è ottimo per superare l’ostacolo della pagina bianca.

Quando vi siete stufati di comporre frasi di questo tipo, fatevi un altra domanda, la prima che vi salta in mente … unite il sentimento che ci sta bene e si ricomincia a scrivere.

Ricordatevi che la regola fondamentale per uno scrittore è scrivere

r e go l a r m e n t e !

Provateci, vi accorgerete che non è poi così difficile iniziare a scrivere qualcosa e la prossima volta vediamo di svelare qualche trucco per migliorare la qualità dei nostri scritti.

P.S. avete visto quante volte ho scritto la parola scrivere e suoi similari? la prossima volta vi dico un trucchetto…

© 2017 Paolo Bua Corona

Autore:

Mi ritengo un sarto musicofilo scrittore ma nella realtà mi diletto con ago e filo, strimpello il basso elettrico e scrivo di tutto ciò che la fantasia mi suggerisce.

11 pensieri riguardo “Impariamo a scrivere (Un po’ di scrittura creativa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...