Pubblicato in: Impariamo a promuoverci

La promozione

punto-di-domanda-3
e ora?

Da oggi vi scrivo qualche consiglio per quello che viene dopo la pubblicazione del vostro manoscritto. Vi ho svelato qualche consiglio di scrittura creativa, vi ho mostrato concretamente come ho realizzato il mio romanzo con questi consigli e ora mi sembra giusto iniziare una serie di consigli di quel che viene dopo, perché sapete, il lavoro dello scrittore non finisce con la pubblicazione ma anzi, ora inizia il lavoro più duro … la promozione!

Dunque dopo aver firmato il contratto e per la felicità aver saltato come un canguro per tutta casa, mi sono posto la domanda fatidica: e ora?

Nessuno mi conosce a parte la mia cerchia fidata di amici, ho pensato, mo che faccio? Devo trovare il modo di farmi pubblicità cosicché all’uscita del libro qualcuno esterno dalle mie conoscenze magari è invogliato a leggere “Non sono solo zanzare!”.

Per prima cosa ho cercato su you tube le varie presentazioni di altri autori … una palla micidiale!!! sarò stato sfortunato ma vi assicuro che le presentazioni che ho visto erano di un mortorio pazzesco: pedanti, pesanti, belanti, tedianti ecc ecc

La prima cosa che ho capito è che per creare una degna pubblicità bisognava coinvolgere il pubblico… bella storia, e come diavolo si fa? Ho cercato aiuto da un maestro di teatro, un attore professionista che qui in provincia di Belluno, è molto conosciuto: Roberto Faoro. (Prossimamente dovrei riuscire a pubblicare un’intervista su di lui, quindi è inutile che ve ne parli ndr.)

Con il teatro si riesce parecchio a comprendere tutti quei meccanismi che servono per tenere alta l’attenzione di chi vi ascolta, perciò cari futuri colleghi un pensierino di farvi un paio di corsi non vi farebbe alcun male, anzi magari vi appassionate e chi lo sa, diventate attori, chi può dirlo?

Bene per le presentazioni avevo trovato chi mi avrebbe aiutato ma per

tutti gli altri sparsi per l’Italia? Dovevo trovare un modo per riuscire a farmi conoscere un po’ dappertutto, come fare? Ecco che ho trovato nel blog, uno strumento sia utile per questo fine sia un buon modo per tenermi costantemente impegnato a scrivere … cosa che ormai non ne posso più fare a meno!!

Nei giorni prossimi aprirò una rubrica di come si scrive un blog con parole chiave ecc ecc, oggi non me la sento di intavolare questo argomento. Sappiate solo che c’è una grandissima differenza tra lo scrivere su carte e farlo su un blog. Alt stop, mi fermo qui!

Perciò ora avevo delle belle gatte da pelare, tra il corso di teatro, capire come funziona un blog, correggere il manoscritto prima della stampa … be’ dai avevo il mio gran da fare. La prossima volta vediamo insieme i passi successivi.

© 2017 Paolo Bua Corona

Autore:

Mi ritengo un sarto musicofilo scrittore ma nella realtà mi diletto con ago e filo, strimpello il basso elettrico e scrivo di tutto ciò che la fantasia mi suggerisce.

Un pensiero riguardo “La promozione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...